Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

lunedì 13 agosto 2012

Nuove misure per risparmiare sulla spesa pubblica

In base alle nuove norme proposte dal Ministero russo delle Finanze, i funzionari che non rispettano il Codice di Bilancio dovranno pagare le sanzioni previste di tasca propria.

Pochi giorni fa, Anton Siluanov, ministro delle Finanze, ha presentato degli emendamenti al Codice di Bilancio per il miglioreranno della spesa pubblica.
Le misure più interessanti della proposta prevedono un sistema di sanzioni per chi contravviene alle norme stabilite. Mentre sino ad oggi si è cercato di fare in modo che i fondi pubblici fossero spesi per determinati scopi, il nuovo documento intende assicurare che siano soprattutto spesi in maniera opportuna. La Camera di Revisione Contabile avrà così il diritto di verificare l’opportunità delle spese pubbliche.
"Di fatto, la maggior parte delle misure previste dal Codice del Bilancio non possono essere applicate a causa della complessità delle procedure o del rischio di compromettere le attività di bilancio”, ha dichiarato Siluanov.
Vladimir Nazarov, esperto dell’istituto intitolato a Yegor Gaidar, è della stessa opinione: “Non è mai accaduto che a causa di qualche violazione il ministro delle Finanze abbia smesso di erogare fondi a una regione pesantemente sovvenzionata”, ha affermato, perché così facendo “le somme da corrispondere aumenterebbero e si verificherebbero delle sgradevoli conseguenze politiche”.

Nessun commento:

Posta un commento