Secondo il quotidiano Moskovski Novosti, Gazprom, la più grande compagnia russa ed il maggiore estrattore al mondo di gas naturale, finanzierà a partire dal 2015 un nuovo campionato di pallamano europeo denominato “South Stream”, nome liberamente ispirato al nuovo gasdotto russo.
Gazprom al centro delle sponsorizzazioni sportive europee.
Dopo essere scesa in campo in Russia affianco di numerose squadre di calcio, biathlon e hockey su ghiaccio, l’azienda sta ora spostando il suo interesse verso l’Europa, dove le sponsorizzazioni sportive del gigante energetico russo si stanno diffondendo a macchia d’olio seguendo una strategia ben precisa.
L’ultimo caso in ordine di tempo è quello della pallamano, con il finanziamento di un nuovo torneo denominato «South Stream», come il nuovo gasdotto che dovrebbe cominciare a pompare gas dalla Russia verso Occidente a partire dal 2015.
La notizia è riportata oggi dal quotidiano russo Moskovski Novosti.
L’azienda, controllata interamente dal Cremlino, amplia così il suo progetto che fa parte di un più ampio disegno che segue pari passo i piani economici di espansione a livello internazionale.
Gazprom investe guardando alla sostanza e non si dimentica che nel mondo globalizzato l’economia penetra i mercati anche e proprio attraverso l’immagine. E lo sport è uno dei veicoli più adatti all’uso.
Negli ultimi dieci anni l’azienda si è in qualche modo convertita alla diffusione del marchio con enormi investimenti per rendere noto e appetibile il proprio nome dentro e fuori i confini nazionali. All’inizio fu lo Zenit San Pietroburgo, poi lo Shalke 04 in Germania e infine la Stella Rossa Belgrado. Tutte squadre che grazie all’avvento della nuova sponsorizzazione hanno poi conseguito sul campo importanti risultati. A quando l’Italia?
Nessun commento:
Posta un commento