C’è una regione in Russia che continua a stupire con i suoi numeri e la crescita di molti suoi settori. Nizhny Novgorod fa infatti affari con più di cento paesi al mondo, Italia compresa. Nel 2011 il Belpaese si è infatti classificato al dodicesimo posto per volume di fatturato legato al commercio estero.
Nizhny Novgorod, regione russa situata nella Russia Europea Centrale, negli ultimi anni è diventata un importante punto di riferimento per tutti gli investitori che puntano a oriente.
Intrattenendo rapporti commerciali con oltre 125 Paesi in tutto il mondo, la regione ha fatto registrare un’importante crescita in diversi settori (legname e chimico su tutti). Nel 2011 l’Italia si è classificata al dodicesimo posto per volume di fatturato legato al commercio estero proprio con Nizhny Novgorod, salendo fino al nono posto nei primi sei mesi del 2012.
“Il nostro territorio rientra nella top 10 delle regioni russe capaci di attrarre il maggior numero di investimenti stranieri. Un primato reso possibile grazie a fattori economici e geopolitici, che hanno fatto di questa zona uno dei mercati di sbocco più grandi di tutto il Paese, con la capacità di acquisto più alta – ha spiegato il governatore Valery Shantsev - La sua posizione strategica consente di raggiungere Mosca con mezzi rapidi ed efficienti: da Nizhny Novgorod partono regolarmente voli diretti verso la capitale russa, e in meno di quattro ore si può essere sulla Piazza Rossa grazie ai nostri treni ad alta velocità”.
Ad oggi la regione è tra le più sviluppate a livello industriale e, nonostante la totale mancanza di materie prime, può vantare su di un importante apparato di industrie meccaniche, chimiche, metallurgiche, senza dimenticare gli impianti per la lavorazione del legno, della carta e della cellulosa.
È dello scorso ottobre la notizia che il Ministero dello Sviluppo Economico della Federazione Russa e il Governo di Nizhny Novgorod hanno ratificato un accordo relativo alla cooperazione nel settore del commercio estero, al fine di favorire le condizioni per attirare nuovi investimenti.
Nessun commento:
Posta un commento