Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

venerdì 26 febbraio 2010

Mosca continuerà a fornire sistemi antiaerei all’Iran

Il 15 febbraio scorso, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, in visita a Mosca ha chiesto a Medvedev di bloccare la vendita dei sistemi missilistici antiaerei S-300 all’Iran e l’adozione di sanzioni più dure contro il regime di Ahmadinejad. La fornitura di missili russi agli Iraniani ha lo scopo di riequilibrare il rapporto di forze tra Teheran e Tel Aviv e indica l’importanza della presenza di Mosca nello scacchiere vicino-orientale: al tradizionale asse composto da Washington e Tel Aviv si contrappone con forza quello eurasiatico formato da Mosca, Pechino e Teheran.
Israele e Stati Uniti, temendo che tali missili possano essere utilizzati per difendere gli impianti nucleari iraniani da un eventuale raid aereo americano contro Teheran, avevano chiesto a Mosca la sospensione della fornitura dei missili terra-aria S-300 all’Iran.In un primo momento, la Russia è sembrata propensa ad appoggiare le richieste avanzate dal premier israeliano, tant’è vero che, subito dopo la visita in Russia di Netanyahu, il direttore del servizio russo per la cooperazione militare e tecnica, Alexander Fomin, aveva affermato ai giornalisti che la fornitura degli S-300 era sospesa. Tuttavia, dichiarazioni più recenti del viceministro degli Esteri russo, Sergej Ryabkov, portano a concludere che in realtà la Russia intende continuare con la fornitura dei missili all’Iran.

Nessun commento:

Posta un commento