Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 23 novembre 2010

Russia, il mercato della pasta

L’Italia risulta essere un grande esportatore di pasta in Russia, con una quota di mercato oltre il 40% sulle importazioni totali.

La crescita annua del 0,5% del mercato della pasta in Russia indica che tale settore non ha subito rallentamenti o sostanziali cambiamenti. Si tratta di un mercato stabile, i ¾ del quale è rappresentato da prodotti locali: i tre maggiori operatori sono “Makfa”, “InfoLink”, ed “Ekofis”.
Le importazioni si collocano prevalentemente nella fascia medio alta dell’offerta e la distribuzione è concentrata nella ristorazione e nel canale dei supermercati di lusso.
L’Italia risulta essere un grande esportatore in Russia, con una quota di mercato oltre il 40% sulle importazioni totali. Nelle posizioni successive seguono il Vietnam (22%), la Cina (6%), il Kazakistan, la Germania, la Corea e il Brasile.
I prodotti made in Italy nel settore della pasta, restano, quindi, tra i più apprezzati nel Paese russo, offrendo alle imprese italiane l’opportunità di allargare il proprio business.

Nessun commento:

Posta un commento