Non solo economia e investimenti. I rapporti tra l’Italia e la Federazione Russa si stanno facendo sempre più stretti anche dal punto di vista culturale.
Durante il Festival Internazionale del Film di Roma il direttore del Fondo Russo per il Cinema, Sergei Tolstikov, e il direttore generale per il Cinema del Ministero italiano dei Beni Culturali, Nicola Borrelli, hanno sottoscritto un accordo per dare vita all’Accademia di Cinema italo-russa.
L’accordo è stato formalizzato al fine di rafforzare e diffondere il lavoro delle industrie cinematografiche dei due Paesi.
Un progetto voluto per rilanciare l’industria del cinema, portando in Italia le poco conosciute pellicole russe, rafforzando il cinema del Belpaese nella Federazione, dove, tra l’altro, i film Made in Italy sono molto conosciuti e apprezzati. Fra i compiti principali della nuova Accademia ci saranno quello di conservare e promuovere il cinema e di creare nuove collaborazioni tra i giovani registi dei due Paesi, attraverso nuove produzioni cinematografiche.
Madrina d’eccezione per l’Accademia sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, di recente a Mosca per il progetto “ExhibItaly”, mentre per la parte russa il ruolo sarà dell’attore e produttore russo Alexei Guskov.
Nessun commento:
Posta un commento