Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

mercoledì 17 aprile 2013

Il Fmi ribassa le previsioni del Pil russo

Il Fondo monetario internazionale ha abbassato la stima di crescita per il Pil russo del 2013 al 3,4% rispetto alla precedente stima del 3,7%. Migliori invece le previsioni per il 2014.

In questo periodo in cui l’allarme recessione in Russia è quanto mai vivo, come confermato dalle parole del leader del Cremlino Vladimir Putin: "la crisi globale sta assumendo contorni sempre più pericolosi, che inevitabilmente prima o poi impatteranno su di noi", cambiano di nuovo le previsioni per il Pil russo per il 2013.
Secondo il Fmi la stima di crescita prevista è del 3,4%, rispetto al 3,7% previsto a gennaio. Diverse erano le previsioni che il "World Economic Outlook" di ottobre aveva fissato con una previsione di crescita pari al 3,8%.
La stima del +3,4% di fatto prevede che non vi sarà uno scostamento con la crescita registrata nel 2012.
La previsione del Fmi è comunque migliore di quella del governo russo. Il ministero dell'Economia di Mosca questo mese ha tagliato la previsione al 2,4% rispetto al precedente 3,6%. Per il 2014, invece, la previsione del Fmi resta al 3,8%, mentre il governo russo prevede il 3,7%.

Nessun commento:

Posta un commento