Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 17 settembre 2009

Diminuita in agosto la produzione industriale russa

Il ministro delle finanze russo, Kudrin, ha affermato che la crescita mensile del Pil in agosto è stata dell'1,5%; tuttavia, lo stesso mese, la produzione industriale è diminuita su base mensile del -3%. Il dato (riportato da Afp come comunicato dal Rosstat) giunge dopo la crescita della produzione a luglio e a giugno: il vice ministro per l’economia, Andrei Klepach, alla fine del mese scorso, aveva dichiarato che la produzione industriale era aumentata su base mensile del 4,7% in luglio e del 4,5% in giugno, soprattutto grazie ad una notevole ripresa nella domanda internazionale di energia e metalli.
Il dato annuale della produzione industriale russa resta comunque estremamente negativo: -14% in gennaio-agosto rispetto allo stesso periodo del 2008.
Anche l’andamento del prodotto interno lordo non invita all'ottimismo: sebbene sia cresciuto nel secondo trimestre del 7,4% rispetto al primo, è diminuito del -10,9% su base annuale.
Nonostante il governo sostenga che la ripresa sia vicina, pur considerando l'incisione del fattore vacanze, secondo molti il dato sulla brusca caduta dell’output industriale ad agosto resta comunque allarmante.

Nessun commento:

Posta un commento