Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 18 settembre 2012

Accordi tra Russia e Moldavia

Mosca porterà le proprie Società in Moldavia. Lo ha dichiarato Vladimir Putin ad un incontro con il giovane Primo Ministro moldavo, Vlad Filat.

Nuovi importanti accordi tra Russia e Moldavia, con quest’ultima sempre più interessata alla cooperazione con gli investitori di Mosca. Secondo Vladimir Putin: “La cooperazione economica tra la Russia e la Moldavia registra uno sviluppo dinamico. Il volume degli investimenti russi accumulatisi nell’economia moldava è modesto, ci sono buone prospettive”.
Uno dei problemi principali tra i due Paesi è però ancora collegato alle forniture di gas naturale russo verso la Moldavia. Mosca infatti può concedere alla Moldavia uno sconto del 30% ma a patto che Chisinau denunci i documenti sulla cooperazione energetica con l’Ue e rimborsi i debiti per il gas russo già ricevuto che si stimano ad oltre quattro miliardi di dollari.
Alexandr Karavaev, esperto del Centro per lo studio dello spazio postsovietico, commenta così: “Un accordo con Mosca dovrà essere discusso a livello di Presidente e di Parlamento. I principi dell’integrazione europea possono avere la meglio, il partito governante può respingere questo accordo”.

Nessun commento:

Posta un commento