Mentre il mercato auto dell’Europa ha fatto registrare nel 2012 una delle peggiori performance degli ultimi anni, in Russia le immatricolazioni di autoveicoli hanno messo a segno un nuovo record storico.
Il mercato dell’auto in Europa trema. Nel 2012 in Spagna, in Francia e in Italia si sono registrati crolli importanti che non sembrano poter essere risanati nel 2013.
Un trend negativo che sembra però non intaccare la Russia. Lo scorso anno la vendita di nuove auto nel Paese è aumentata del 10,6% rispetto all'anno precedente: in tutto 2,93 milioni di unità vendute, un record storico. Secondo gli esperti le previsioni per il 2013 parlano di una possibile nuova crescita con la vendita di 3,1 milioni di auto, mentre altri due scenari meno "ottimisti" prevedono una vendita di 2,8 e di 2,96 mln di veicoli.
I segnali degli ultimi mesi sono a ogni modo molto indicativi. Per esempio nel mese di dicembre le immatricolazioni di auto in Russia sono cresciute solo dell’1%, mentre a novembre le immatricolazioni erano risultate praticamente nulle.
A ogni modo è prevista sicuramente una crescita e basti pensare che è dal 2009 che il mercato dell’auto russo continua a registrare forti progressi. In quell’anno, infatti, le vendite erano balzate del 49%. Un volume poi confermato da +30% del 2010 e dal +39% del 2011.
Nessun commento:
Posta un commento