Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

lunedì 11 febbraio 2013

Arrestato leader dell’opposizione russa

Accusato di aver tentato un colpo di Stato, Serghei Udaltsov, rappresentante del Fronte della Sinistra, è stato arrestato per non aver rispettato l’obbligo di residenza partecipando di fatto a manifestazioni non autorizzate.
 
Rischia fino a dieci anni di carcere, Serghiei Udaltsov, rappresentante del Fronte della Sinistra, che assieme a un gruppo di oppositori avrebbe ordito a favore del rovesciamento dell’esecutivo russo.
"Stavo camminando lungo il marciapiede, con alcuni giornalisti, quando la polizia ha preteso che seguissi gli agenti su un autobus. Io non mi sono opposto” ha raccontato Udaltsov a Interfax.
L’uomo è stato fermato mentre si stava unendo a una manifestazione in sostegno dei prigionieri politici contro la repressione e le torture. Secondo la Procura, Udaltsov non avrebbe rispettato l’obbligo di residenza partecipando a manifestazioni non autorizzate; attraverso la nuova misura restrittiva non gli sarà permesso di usare né il cellulare né di poter connettersi a internet. Lo scorso ottobre era già stato arrestato a Mosca con l’accusa di “organizzazione di disordini di massa”.
Udaltsov è una delle figure chiave delle proteste sorte dalla fine del 2011; da quando Vladimir Putin è tornato alla presidenza russa, le autorità hanno represso duramente le proteste dell'opposizione, che sono progressivamente diminuite sia come frequenza sia come dimensioni.


 

Nessun commento:

Posta un commento