Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

lunedì 4 febbraio 2013

La Borsa di Mosca per attirare investimenti

Attrarre ancora di più gli investitori. La Borsa di Mosca punta a raccogliere 500 milioni dall'Ipo mentre l’obiettivo di Putin è quello di rompere il dualismo Londra-New York.

Dobbiamo aumentare al massimo il volume di capitali stranieri nel nostro Paese”.
È questo quanto dichiarato da Vladimir Putin nell’annunciare la quotazione delle società di gestione del mercato mobiliare. Il gruppo Micex-Rts, infatti, che guida la società nata dalla fusione delle due borse moscovite, ha manifestato un’offerta pubblica che dovrebbe permetterle entro l’estate di quotarsi sulla sua stessa piattaforma di scambi azionari. La quotazione della Borsa di Mosca ad oggi valuta l'intera società dai quattro ai 4,6 miliardi di dollari e punta a raccogliere 500 milioni di dollari.
La volontà del presidente è quella di convincere i finanzieri russi a quotare le proprie aziende nella Borsa di casa, ritenuta ancora da molti di loro stessi provinciale e periferica al fine di riportare azioni e capitali in patria.
Le prospettive per il duo Putin-Medvedev sono palesi: diversificare l’economia, evitando di giacere sugli allori del petrolio.
Dobbiamo imparare - ha ribadito il presidente - ad attrarre gli investitori. Se vogliamo essere competitivi e risolvere i diversi problemi sociali, dobbiamo fare in modo che la nostra economia cresca più velocemente di quella globale”.

Nessun commento:

Posta un commento