Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 2 dicembre 2010

Russia, avviata l’elaborazione di una normativa completa nel campo delle energie rinnovabili

Il capo di Renova ritiene necessaria l’elaborazione di una base normativa completa nel settore delle energie alternative: “Si tratta non soltanto di energia solare, ma anche dell’energia eolica o quella che può essere prodotta dalle maree. Nonostante la Russia sia il Paese più ricco del mondo per le risorse di idrocarburi, l’importanza del settore dell’energia alternativa per l’economia nazionale aumenta di anno in anno”.

La richiesta fatta al Governo dal capo del gruppo finanziario-industriale “Renova”, Viktor Vekselberg, è stata quella di accelerare l’elaborazione di un sistema normativo nel settore delle energie alternative. Vekselberg sostiene che sia necessaria una crescita in tale comparto e, a questo riguardo. ha aggiunto: “Si tratta non soltanto di energia solare, ma anche dell’energia eolica o quella che può essere prodotta dalle maree. Nonostante la Russia sia il Paese più ricco del mondo per le risorse di idrocarburi, l’importanza del settore dell’energia alternativa per l’economia nazionale aumenta di anno in anno”. Il Premier Putin, nell’avviare il processo di formulazione della base legale, ha riportato l’esempio positivo del progetto che “Renova” sta portando avanti con il gruppo statale per le tecnologie nano “Rosnano”, ovvero la costruzione di impianti nella repubblica di Chuvashija per la produzione di pannelli solari. Per la realizzazione di questo progetto sarà investita una somma di circa 400 milioni di dollari. Il gruppo “Renova” negli ultimi anni sta investendo molto anche nelle imprese occidentali che operano nel settore delle tecnologie e, prevalentemente, in quello delle energie alternative.

Nessun commento:

Posta un commento