Putin ha incontrato il Club Valdai a Mosca. Le materie prime e il loro buon utilizzo ancora al centro della strategia russa.
Lo scorso 25 ottobre Vladimir Putin ha ricevuto alcuni membri del club di discussione Valdai nella sua residenza a Mosca. Queste le più importanti parole da lui rilasciate: “Quanto agli idrocarburi e alle altre materie prime, siamo fortunati ad averle o meno, esiste un’opinione secondo cui l’economia dell’Unione Sovietica iniziò a frenare proprio nel momento in cui incominciò la produzione di grosse quantità di petrolio”. In questo momento storico in cui le istituzioni europee non sono in grado di affrontare con efficienza l’attuale crisi, la Russia ha però dimostrato la capacità di superare tutto questo, secondo gli esperti, proprio grazie alle riserve delle materie prime. Putin ha infatti così continuato: “Quando il petrolio è in abbondanza, i prezzi calano. Con forte entrate dagli idrocarburi, l’economia sovietica si arenò. Una sfida simile si trova ad affrontare anche la Russia di oggi. Veniamo messi alla prova. Ma proprio per questo puntiamo alla diversificazione dell’economia nazionale. Lo facciamo con successo? Secondo me, sì”.
Si è infine discusso della crisi economica che ha investito l’Europa dove Putin ha evidenziato l’opportunità delle decisioni di carattere sistemico. Molti sono ancora i nodi economici legati però al potere dei partiti politici.
Nessun commento:
Posta un commento