Dopo l’intervento della Commissione Europea in tema di infrastrutture russe è stato presentato a Mosca "Exhibitaly - Eccellenze italiane d'oggi" con la presenza di importanti cariche istituzionali italiane.
A due giorni dall’intervento della Commissione Europea che ha riferito al Consiglio di Lussemburgo del crescente numero di problemi con la Russia in materia di trasporti aerei, stradali e ferroviari, è stato presentato a Mosca "Exhibitaly - Eccellenze italiane d'oggi".
Il progetto ha come obiettivo principale, come spiegato agli interlocutori russi dall'ambasciatore Antonio Zanardi Landi, quello di raccontare l'approccio italiano all'imprenditorialità, che unisce in sé innovazione, attenzione all'ambiente, cultura e stile.
Presente all’inaugurazione anche Riccardo Monti, responsabile dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, che ha commentato: “Intendiamo essere sempre più operativi nelle grandi gare nel settore delle ferrovie, dei trasporti. La Russia ha un ambizioso programma infrastrutturale (Mosca, da sola, ha stanziato 50 miliardi di dollari per il rinnovamento delle infrastrutture) e l'Italia vorrebbe esserne protagonista”.
Ad oggi le problematiche con la Federazione sono da ritrovare principalmente negli oneri imposti ai sorvoli della Siberia oltre alle discriminazione nei trasporti su strada e ferrovia. La Commissione Europea ha chiesto agli Stati membri di agire tutti insieme per sanare questa situazione.
L'obiettivo che si pone Exhibitaly è dunque quello di far conoscere ai russi l'"altra faccia" del Made in Italy; accanto a moda, lusso e design, l'alta tecnologia italiana ha una presenza sempre più affermata in Russia.
Nessun commento:
Posta un commento