Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 30 marzo 2010

Dietro alle esplosioni alla metro di Mosca ci sarebbero responsabilità politiche

Le esplosioni di ieri a Mosca, che hanno provocato la morte di più di 37 persone ferendone un centinaio, sono state provocate da due donne kamikaze di cui però non si sa ancora nulla. Il sospetto maggiore delle autorità russe ricade sul terrorismo ceceno, con il quale la Russia ha avuto a che fare negli ultimi decenni a causa del lungo conflitto di matrice sociale, ideologica ed etnica tra Mosca e la regione del Nord caucasico. Negli anni Novanta la tensione causò ben due guerre in Cecenia, costellate da una serie di episodi tragici tra cui quelli presso il teatro Dubrovka e la scuola di Beslan. Se il sospetto venisse confermato, dimostrerebbe che l’attentato di ieri è un chiaro segnale di attacco contro la Russia da parte della Cecenia. Da anni lo stato russo sta cercando di reprimere gli insorti islamici della regione con le sue forze militari, ben note per la brutalità con cui operano in quelle zone. La corruzione e la violenza dei militari russi sarebbe la causa scatenante dell’aumento dell’estremismo nella regione.
La questione cecena ha forti legami anche con la politica russa: in passato gli attentati terroristici subiti dalla Russia sono stati strumentalizzati dal Cremlino per giustificare l’enorme potere ottenuto e per sbaragliare l’opposizione, e nel 2000 aiutarono Putin ad ottenere la Presidenza. Gli episodi di ieri ridestano tra la popolazione il timore del ritorno del terrorismo e accrescono anche la protesta di molti nei confronti del governo. L’attentato è, infatti, la dimostrazione che il Cremlino non è in grado di gestire la situazione del Caucaso e soprattutto non è riuscita a proteggere la propria capitale, che ieri si è rivelata vulnerabile. La risposta del governo è stata però dura e decisa; il presidente russo Dmitri Medvev ha annunciato che il paese continuerà fino alla fine a combattere il terrorismo, e Vladimir Putin ha dichiarato che i responsabili verranno individuati ed «eliminati».

Nessun commento:

Posta un commento