Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

mercoledì 31 marzo 2010

Firmato accordo tra i paesi del BRIC per la sicurezza alimentare. La Russia punta a diventare il maggior fornitore agricolo

Venerdì scorso, a Mosca, i Ministri dell’agricoltura dei paesi del BRIC (Brasile, India, Russia e Cina) hanno firmato un accordo per combattere la fame e promuovere la sicurezza alimentare. Le quattro nazioni, infatti, costituiscono assieme il 32% della superficie coltivabile mondiale e producono circa il 40% del grano, motivo per cui l’interesse per l’argomento è elevato. La necessità alla base di questo patto è quella di creare un mercato ed un commercio internazionale che rispettino i criteri di giustizia e libertà e siano privi di discriminazioni. L’accordo stipulato si è posto l’obiettivo, in primis, di far rispettare le negoziazioni del WTO (World Trade Organization) di Doha, del 2001, il quale prevedeva l’abbassamento delle barriere commerciali, ma che venne interrotto nel 2008 a causa di divergenze con i paesi sviluppati. A ciò si aggiunge la volontà di tutti e quattro i paesi di ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura cooperando in campo tecnologico ed informativo. Si è inoltre proposta la creazione di un database con informazioni agricole per sostenere e coadiuvare lo scambio di cereali.
Il Ministro russo, Yelena Skrynnik, si è subito dimostrata pronta ad agire, sostenendo che la Russia ha già inviato un carico di grano di svariate tonnellate in Brasile e annunciando la speranza che anche l’India possa comprare dalla Federazione quantitativi di grano e olio di semi. Lo stato russo, infatti, progetta di diventare il maggior fornitore agricolo della regione.

Nessun commento:

Posta un commento