Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 5 agosto 2010

Accordo tra Russia e Italia

Siglata una collaborazione in materia di Lotta alla Contraffazione e Tutela della Proprietà Intellettuale

Sono ancora frequenti le violazioni di proprietà intellettuale in Russia: tale problema è stato fatto presente dagli Stati Uniti, danneggiati dalla contraffazione su scala industriale degli audiovisivi e “software”. L’Italia, invece, è colpita sul mercato russo dalla contraffazione, ad opera della Cina, dei beni di consumo di fascia bassa e dei beni strumentali a basso contenuto tecnologico.
Lo scorso mese è stato siglato un nuovo accordo di collaborazione fra Italia e Russia in materia di Lotta alla Contraffazione e Proprietà Intellettuale. L’intesa è avvenuta tra la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione e l’Agenzia Federale per la Proprietà Intellettuale, Brevetti e Marchi Commerciali e riprende le diverse varietà di collaborazione già avviate dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’Ambasciata d’Italia e di Mosca. L’accordo prevede lo scambio di informazioni in merito alle rispettive normative nazionali; l’organizzazione di incontri con la partecipazione di professionisti in materia, istituzioni pubbliche ed aziende private; la presentazione di progetti per ampliare la gamma dei servizi destinati alle imprese dei due paesi.
Per l’imprenditore italiano, quindi, è necessario un confronto informato, al fine di avere maggiori chiarimenti in materia.

Nessun commento:

Posta un commento