Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

mercoledì 11 agosto 2010

Profondo interesse tra Russia e Italia

Nel 2011 si intensificheranno i contatti tra i due Paesi anche grazie ad iniziative quali "L’anno della cultura e lingua russa in Italia e della cultura e lingua italiana in Russia"

Negli ultimi anni i rapporti tra Italia e Russia si sono sviluppati in modo dinamico, costruendo interesse reciproco e affidabilità nella collaborazione. Numerosi contatti politici bilaterali hanno avuto luogo già l’anno precedente, con l’incontro dei dirigenti della Federazione Russa e dell’Italia a Bari, Soci, Mosca, l’Aquila, San Pietroburgo e Roma. Rapporti che sono stati rafforzati recentemente, quando il Premier della Federazione Russa Vladimir Putin ha visitato Milano.
È significativo sottolineare anche l’aspetto economico che caratterizza questo partenariato, poiché non si tratta soltanto di forniture di gas e petrolio, ma le opportunità per le imprese russe ed italiane si estendono al settore delle alte tecnologie, caratterizzato da progetti per la modernizzazione del trasporto ferroviario, telecomunicazioni, energia nucleare.
Nei primi mesi del 2010 il volume di export-import tra Russia ed Italia è cresciuto del 40% rispetto all’anno scorso. Il clima di fiducia e di collaborazione è alla base della conservazione di contatti commerciali e scambi culturali, che saranno intensificati nel 2011, l’“Anno della cultura e lingua russa in Italia e della cultura e lingua italiana in Russia”.

Nessun commento:

Posta un commento