Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

venerdì 23 luglio 2010

Forum russo-tedesco: partenariato per la modernizzazione dell’economia russa

Si è svolto la scorsa settimana il Forum russo-tedesco negli Urali, a Ekaterinburg, il quale ha confermato il carattere strategico delle relazioni tra Mosca e Berlino. L’oggetto dell’incontro verteva dai progetti di investimento e l’abolizione dei visti, alla possibile stesura congiunta di un manuale di storia moderna.
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha sottolineato il fatto che un regime senza visti rappresenterebbe il primo passo verso la modernizzazione economica, in cui tecnologie e innovazioni porrebbero fine ad un’economia basata sostanzialmente sull’esportazione di materie prime. Secondo l’esperto Vadislav Belov “la Germania, più di qualsiasi altro paese, in Europa e nel mondo, è interessata alla cooperazione con la Russia, in quanto comprende che il nostro è un paese con il più forte potenziale nello spazio eurasiatico. Per questo la Germania avanza varie iniziative per riformare e rafforzare il potenziale economico e intellettuale della Russia, perché soltanto tale collaborazione potrà portare ai migliori risultati”.
Quindi, considerando che la Russia necessita di tecnologie e know-how, il rapporto con la Germania risulterebbe vantaggioso per entrambe, poiché la ricca esperienza delle società tedesche porterebbe un grande contributo allo sviluppo del paese russo.
L’avvicinamento tra i due paesi avrebbe implicazioni non soltanto economiche, ma anche in materia di sicurezza. Questo trova riscontro in ciò che Berlino pone come obiettivo, ossia l’integrazione della Russia nel progetto di sicurezza europeo, in modo tale da non farla apparire come una minaccia per il sistema della Ue.


Nessun commento:

Posta un commento