Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 16 settembre 2010

Entrare nel mercato russo con l’e-commerce

Cresce il mercato russo dell’e-commerce: lo shopping on line è sempre più apprezzato dai consumatori russi. Lo sviluppo di tale settore potrebbe rivelarsi uno strumento di entrata nel mercato per le aziende italiane.

Si è stimato che l’80% della popolazione delle maggiori aree abitate del Paese russo ha utilizzato almeno una volta l’e-commerce per l’acquisto. L’e-shopping è diffuso in modo particolare per prodotti come libri (46%), computer e software (35%), profumeria e cosmesi (31%), articoli per restauro immobili (25%).
È un settore che non ha risentito del precedente rallentamento dell’economia, ma, al contrario, ha registrato dati positivi: è cresciuto nel 2008 del 135% e di ben 273% nel 2009. Un vero e proprio boom che interessa sia il B2C e il B2B, sia le commesse pubbliche, realizzate tramite apposite piattaforme elettroniche.
Lo sviluppo di tale settore apre nuove prospettive agli imprenditori italiani che, attraverso le forniture con il B2B e l’approccio diretto con i negozi on line, possono avere la possibilità di entrare nel mercato russo, avvantaggiati anche da una semplificazione delle procedure amministrative e doganali.

Nessun commento:

Posta un commento