Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 14 settembre 2010

Il desiderio di utili positivi spinge gli investimenti in Russia

La Russia è caratterizzata da un’economia stabile ma in parte frenata dalla dipendenza del sistema finanziario dalle materie prime e dall’energia: diversificare e integrare la produzione porterebbe ad una maggiore solidità.

La tendenza degli investitori è quella di cercare nuove strade e nuovi mercati. Si prevede che i mercati dei Paesi Avanzati restino volatili ancora a lungo, mentre si stimano bassi tassi di volatilità in alcuni di quelli Emergenti, caratterizzati da un’alta crescita del Pil e da un forte incremento della domanda interna. Nonostante questi fondamenti restano solidi in molti di questi mercati, è importante non sottovalutare alcune disparità di condizioni macroeconomiche. L’economia del Brasile, diversificata e guidata soprattutto dalla domanda interna, è ben lontana da quella della Russia, la quale dovrebbe creare premesse macroeconomiche in grado di attrarre gli investitori. Nonostante l’economia russa possa essere considerata una delle più stabili in Europa, vi è ancora un’eccessiva dipendenza dall’andamento dei prezzi dell’energia e delle materie prime.
La scarsa diversificazione di prodotti e servizi è un fattore da tenere in forte considerazione, poiché potrebbe avere conseguenze sulla solidità economica.

Nessun commento:

Posta un commento