Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

mercoledì 8 settembre 2010

Il mercato russo dell’igiene della persona

Il classico sapone risulta essere il più amato tra i prodotti dell’igiene personale: il consumatore russo è attento alla qualità ed è tradizionalmente attratto dai prodotti naturali.

Sono sempre positivi i segnali nel mercato russo dell’igiene della persona, che, pur con un rallentamento del ritmo, non ha mai smesso di crescere anche durante la crisi economica. Il sapone è il prodotto più importante e più utilizzato dai consumatori russi e, all’interno dei prodotti “non liquidi” detiene una quota che si avvicina alla metà dell’intero mercato dell’igiene della persona. I consumatori preferiscono i marchi internazionali, ma sono molto aperti alle novità commerciali, se di qualità. Infatti, è importante sottolineare il fatto che un prodotto non comune e di alta qualità può essere un regalo molto apprezzato.
Il sapone a barre “di Marsiglia” è considerato ancora una novità nel mercato russo, il sapone liquido, invece, pubblicizzato da molte aziende occidentali, è ancora ben lontano dall’avere successo all’interno del Paese.
Si prevede che la Russia vedrà nei prossimi anni una continua crescita in tale settore. Infine, è importante ricordare agli imprenditori proiettati a questo mercato che i consumatori russi sono tradizionalmente attratti dai prodotti naturali.

Nessun commento:

Posta un commento