Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

venerdì 6 maggio 2011

Investire nel comparto russo delle serre

Le opportunità offerte nel campo dell’orticoltura sono multisettoriali, in quanto sono diversi gli interventi che un’azienda estera può attuare: l’apertura di uffici di rappresentanza in Russia, il commercio di componentistica, attrezzature e prodotti per la disinfezione, l’offerta di nuove tecnologie, il trasferimento di know how.

Sta crescendo nel mercato russo la domanda per prodotti domestici di qualità: per questo le aziende agricole sono sempre più disposte ad investire in una produzione intensiva per poter soddisfare le aree delle più grandi città, quali Mosca, San Pietroburgo e Novosibirsk.
Affinché si verifichi un più rapido sviluppo dell’orticoltura, ad esempio, è necessario migliorare rese ed efficienza attraverso la diffusione di serre moderne e tecnologicamente avanzate: un valido supporto è rappresentato dalle serre arricchite con l’energia solare applicata in modo automatico al sistema di riscaldamento e da quelle dotate di particolari isolanti.
Le opportunità offerte in questo campo sono multisettoriali, in quanto sono diversi gli interventi che un’azienda estera può attuare: l’apertura di uffici di rappresentanza in Russia, il commercio di componentistica, attrezzature e prodotti per la disinfezione, l’offerta di nuove tecnologie, il trasferimento di know how.
Per quanto riguarda la presenza europea di investimenti in questo settore, una posizione di rilievo è occupata da olandesi e belgi, le cui aziende sono considerate come “pioniere”, mentre non sembra ancora maturato l’interesse da parte dell’impresa italiana. Tuttavia ha avuto avvio un business promozionale messo in atto da alcune istituzioni come la Camera di commercio italo-russa.

Nessun commento:

Posta un commento