Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 19 ottobre 2010

Cresce l’export di spumante italiano in Russia

L’Italia ha superato il periodo più profondo della crisi economica internazionale rafforzando la sua competitività e dovrebbe prestare maggiore attenzione ad alcuni mercati minori molto dinamici”.

Durante il Forum Spumanti d’Italia svoltosi a Venezia dal 15 al 17 ottobre è stata presentata l’analisi di mercato eseguita all’interno delle attività del CIRVE, Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia. I dati mostrano che i tre più grandi esportatori di spumanti risultano essere Francia, Italia e Spagna. Nonostante l’Italia occupi il secondo posto, nell’anno 2010 andrebbe ad eguagliare la Francia per quanto riguarda il volume di vendita (circa 240 milioni di bottiglie). Inoltre, è stata data particolare importanza ai dati riguardanti le destinazioni e le opportunità dell’export italiano. Non soltanto si è registrato un incremento delle esportazioni verso Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera, ma si è verificata una crescita delle vendite anche in mercati medio-piccoli, come la Russia, che ha raddoppiato l’importazione negli ultimi cinque anni. A questo riguardo, Eugenio Pomarici, ha spiegato: “L’Italia ha superato il periodo più profondo della crisi economica internazionale rafforzando la sua competitività e dovrebbe prestare maggiore attenzione ad alcuni mercati minori molto dinamici”.

Nessun commento:

Posta un commento