Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

venerdì 1 ottobre 2010

Russia, positivi i dati sui consumi registrati da Rosstat

Sono positivi i risultati emersi dallo studio statistico di Rosstat: da un lato si assiste ad una diminuzione della popolazione che vive in uno stato di disagio economico, dall’altro si registra un significativo incremento dei consumi.

Rosstat, l’istituto federale di statistica russo, ha pubblicato i dati relativi ad un’indagine sui consumi e sul reddito del Paese. Per lo studio è stato utilizzato un campione di 50 mila intervistati, residenti in tutto il territorio della Federazione Russa.
Attraverso i risultati emersi dalla ricerca, si possono fare due considerazioni rilevanti: da un lato si sta assistendo ad una diminuzione della fascia di popolazione che vive in condizioni di disagio economico, dall’altro si sta registrando un significativo incremento dei consumi, inclusi i beni durevoli e di lusso. A questo proposito, il target costituito dalla fascia agiata è tra i più interessanti per gli imprenditori italiani che vogliono ampliare il proprio business nel Paese russo, poiché cerca prodotti di qualità e di eccellenza che l’industria italiana può garantire. Questo ceto è rappresentato dal 10% della popolazione: ciò significa che sono circa 15 milioni i cittadini che puntano all’ eccellenza nei prodotti e nei servizi acquistati, dal comparto alimentare, all’abbigliamento, ai servizi turistici e immobiliari.
Anche se l’economia russa è stata soggetta ad un rallentamento dovuto alla crisi del 2009, la situazione nel secondo trimestre del 2010 è positiva: la percentuale del reddito destinata alla spesa alimentare (circa il 25%) risulta essere più alta rispetto al valore medio UE.

Nessun commento:

Posta un commento