Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 14 aprile 2011

Russia, cresce l’import nell’industria manifatturiera

I macchinari made in Italy sono stati trainanti per l’export. “Questo perché i sistemi produttivi dei paesi di destinazione stanno realizzando importanti investimenti per rispondere alla crescente domanda di beni di consumo”.

Il mercato italiano, durante l’anno 2010, ha compensato la debole domanda interna dell’industria manifatturiera rispondendo alla spinta proveniente dai mercati internazionali. Tra i motivi che hanno portato all’aumento dell’import da parte di questi paesi vi è la crescita sostenuta dell’economia. I macchinari made in Italy sono stati, quindi, trainanti per l’export. Relativamente a ciò, Angelo Megaro, capo dell’ufficio studi di Federmeccanica, ha spiegato: “Questo perché i sistemi produttivi dei paesi di destinazione stanno realizzando importanti investimenti per rispondere alla crescente domanda di beni di consumo”.
In Russia, ad esempio, nel 2010 le macchine per l’industria manifatturiera hanno rappresentato circa il 54% del totale dell’export metalmeccanico e, rispetto al 2009, hanno registrato un incremento del 16,7%.
La domanda proveniente dal mercato russo non riguarda solo la metalmeccanica, ma anche l’industria tessile, la quale incide per circa il 21% sul totale delle esportazioni.


Nessun commento:

Posta un commento