Venerdì scorso, in occasione dell’appuntamento del “2+2” - l'incontro tra i Ministri degli Esteri e della Difesa - il Ministro Giulio Terzi ha dichiarato che tra Italia e Russia c'è una “fondamentale partnership strategica”.
In occasione dell’incontro tra i Ministri degli Esteri e della Difesa italiani e russi, il Ministro Giulio Terzi ha dichiarato che Italia e Russia, sono accomunate dai “valori di democrazia, libertà, rispetto dei diritti dell'uomo” e, in merito all’evento, ha dichiarato che si è trattato di un momento importante per affermare la continuità e l'importanza che il Belpaese attribuisce al partenariato strategico con la Federazione: “Si è trattato di una scadenza importante, e abbiamo un'altra serie di impegni, con la convocazione del vertice intergovernativo verso la fine dell'anno”.
Sulla stessa linea anche le dichiarazioni dei vertici russi: il Presidente Dmitri Medvedev ha dichiarato che la Russia “vuole sviluppare in ogni modo i rapporti strategici con l'Italia e naturalmente cooperare in pieno con il nuovo governo”. Medvedev ha poi affermato di essere rimasto positivamente impressionato dal premier italiano Mario Monti e dalle sue valutazioni circa la situazione economica nella zona euro.
Entusiasta anche il Ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov: “Anche questa volta riusciremo a fare un passo sulla strada dello sviluppo delle relazioni bilaterali”.
Secondo Terzi, l’economia italiana può essere rilanciata molto meglio e molto prima se sarà in grado di continuare a cogliere le opportunità offerte dalla collaborazione con la Russia, in quanto “il grande potenziale del mercato russo rappresenta una straordinaria risorsa per le nostre imprese”.
Terzi ha incontrato anche una rappresentanza di imprenditori italiani operanti in Russia, a quali ha garantito il massimo impegno da parte del Governo nel sostegno della loro presenza sul mercato russo ed ha sottolineato “il ruolo essenziale” svolto dalla rete diplomatica italiana in Russia nel rafforzamento dei flussi economici tra i due Paesi.
Nessun commento:
Posta un commento