Relativamente alla situazione siriana il presidente Vladimir Putin si è così espresso durante il vertice del G20 di questi giorni in Messico: “Pensiamo che nessuno abbia il diritto di decidere per altri popoli, su chi deve andare al potere e chi dovrebbe essere espulso. Sappiamo che una parte del popolo siriano, rappresentato dall'opposizione armata, vorrebbe che il presidente Assad se ne andasse. Ma questa parte non è il popolo siriano".
Cina e Russia hanno legami stretti con la Siria e hanno recentemente bocciato due risoluzioni delle Nazioni unite che avrebbero minacciato l'applicazione di sanzioni contro il regime di Bashar Assad.
Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è intervenuto a margine delle dichiarazioni di Putin: “Non penso sia giusto dire che russi e cinesi siano dalla nostra parte ora ma penso che ora riconoscano i gravi pericoli di una guerra civile totale in Siria”.
Mosca e Pechino hanno sostenuto la missione degli osservatori in Siria e il piano di pace di sei punti dell'inviato speciale di Onu e Lega araba per la Siria, Kofi Annan.
Nessun commento:
Posta un commento