Un bilancio positivo vicino al +23% nel corso del 2011 per una capitalizzazione complessiva di 220 miliardi di rubli.
Il settore del mobile in Russia ha subito radicali trasformazioni negli ultimi anni e l’offerta proveniente dall’estero ha rivoluzionato decisamente tale mercato. L’importante crescita registrata nel Paese ha consentito di raggiungere e superare i valori pre-crisi del 2008, considerando anche che dal 2005 ad oggi il volume delle vendite è triplicato. Stando a ricerche di settore, il mercato del mobile russo è cresciuto del 22,9% nel corso del 2011, arrivando a una capitalizzazione complessiva di 220 miliardi di rubli.
Il mercato del mobile in Russia è ancora oggi poco consolidato, dato che Mosca e la regione della capitale raffigurano il 40% del mercato russo del mobile, con una quota particolarmente alta nei segmenti alto e medio-alto. Con il passare del tempo i mercati regionali sono destinati a crescere maggiormente, in primo luogo quelli delle grandi città con 1 milione di abitanti ed oltre.
Il settore del mobile in Russia rappresenta comunque il tipo di mercato in cui l’influenza del Made in Italy continua ad essere fortissima e in cui le aziende italiane dovrebbero rafforzare e consolidare maggiormente la propria quota di mercato.
Nessun commento:
Posta un commento