Firmato un accordo per la produzione di un nuovo velivolo di due tonnellate e mezzo.
La collaborazione fra Augusta Westland, controllata di Finmeccanica e Russian Helicopter è finalizzata alla progettazione, produzione e vendita di un innovativo ultraleggero per un costo totale di 100 milioni di dollari. “Si tratta di un monomotore plurifunzionale che potrà essere utilizzato dalla Protezione Civile e da altri enti specializzati, fra cui il Ministero degli interni, oltre che per il trasporto passeggeri.” spiega Aleksei Mikheev, della holding russa.
Con l’avvio della produzione, previsto per il 2015, si rafforzerà ulteriormente la posizione della Russia nel mercato degli elicotteri, in cui è già ben posizionata avendo fabbricato 8 mila e cinquecento dei velivoli in funzione, pari al 13% del parco macchine totale.
L’accordo ha riscosso il plauso anche del Ministro italiano dello Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera che, il 10 e l'11 luglio 2012 in visita a Mosca, ha manifestato la sua approvazione per la collaborazione di Finmeccanica, sottolineandone l’importanza a fronte del calo di investimenti dei paesi occidentali. “La Russia è un Paese dalle grandi possibilità, ma va fatto sistema per poterle sfruttare. – ha detto Passera - In questo senso il governo italiano ha intenzione di supportare al massimo le aziende nella Federazione".
Nessun commento:
Posta un commento