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venerdì 22 luglio 2011

Boom di turisti russi: internet come strumento di promozione

La presenza in Italia di turisti russi è in continua crescita; tra gli strumenti a disposizione delle imprese del settore che sono interessate all’ex Paese sovietico si affaccia l’utilizzo di internet.

Il flusso di turisti russi nel mondo è in costante aumento e si stima che nel 2011 i viaggiatori dalla Federazione Russa spenderanno oltre 42 miliardi di dollari all’estero (il 2,4% del PIL nazionale). La congiuntura positiva del settore turistico è dovuta alla crescita economica del Paese: i redditi sono in aumento e la classe media conta sempre più individui.
Le mete preferite dai russi sono Turchia, Tailandia, Spagna e Italia; del nostro Paese i russi apprezzano soprattutto la cultura e la bellezza dei paesaggi, oltre che al buon rapporto qualità/prezzo. Tra le strutture più frequentate in Italia dai turisti russi ci sono gli hotel per famiglie e ville al mare. L’aspetto innovativo dei viaggi è dato dall’utilizzo sempre più comune di internet per le prenotazioni, favorito anche dalla diffusione delle carte di credito. I turisti ricorrono sempre meno alle agenzie viaggi e preferiscono navigare per trovare voli e soggiorni.
Il massiccio utilizzo di internet apre le porte ad un nuovo canale di comunicazione alle aziende del settore che intendono esportare o farsi conoscere in Russia: il Paese, infatti, è destinato a diventare la prima nazione europea per numero di utenti. Tuttavia, le Pmi italiane dovrebbero disporre di un sito web in lingua russa, in quanto la conoscenza dell’inglese è ancora limitata al 10% della popolazione e le repubbliche ex-sovietiche utilizzano la lingua russa nei rapporti commerciali. Ulteriori vantaggi derivanti da questa scelta sarebbero: dimostrazione di una maggior attenzione al mercato russo e alle sue peculiarità, facilità nelle trattative, la creazione di un canale di vendita diretto verso i 140 milioni di consumatori.

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