Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 28 luglio 2011

Russia, il settore delle materie prime

Tra le aziende italiane impiegate nel settore delle materie prime in Russia vi è la Coeclerici che, entro il 2014, ha previsto nuovi investimenti per un ammontare di circa 60 milioni di euro.

Dal punto di vista commerciale, produttivo e d’investimento, Russia e Italia rappresentano l’uno per l’altro mercati di particolare importanza: la Russia necessita di manufatti mentre l’Italia di materie prime. Tra le aziende italiane impiegate in questo settore vi è la Coeclerici che, attiva in particolare nel comparto del carbone, può contare in Russia su circa 500 dipendenti. Essa, dopo un investimento di circa 20 milioni di euro spesi per il sito minerario di Korchakol, in Siberia, ha previsto recentemente nuovi investimenti pari a 60 milioni entro il 2014.
Giovanni Marchelli, presidente di Coeclerici in Russia, ha affermato: “Siamo presenti a Mosca da 60 anni, prima come agenti esclusivi per l’Italia della Sojouz Promexport, allora società di Stato incaricata per le esportazioni di materie prime, e oggi come produttori diretti, per cui si tratta di uno dei mercati che conosciamo meglio”.
Inoltre, ha aggiunto che il Paese rappresenta un mercato strategico per le aziende impiegate in questo settore poiché ricco di materie prime e caratterizzato da molteplici opportunità di sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento