La Fondazione Skolkovo ha presentato ieri i suoi progetti di partnership nel campo della ricerca e dell’innovazione. L’iniziativa è rivolta a imprese e università italiane.
Dopo Francia, Israele, Austria e Belgio, la Fondazione Skolkovo è arrivata in Italia per proporre iniziative di partnership alle imprese e università italiane.
I progetti riguardano il settore della ricerca e dell’innovazione in campo energetico, informatico, biomedico e delle nanotecnologie.
Ad accogliere i membri del progetto di ricerca russo, è stato il sottosegretario Vincenzo Scotti, che ha sottolineato quanto la Fondazione sia uno “strumento della politica di modernizzazione in Russia e si ponga come obiettivo di attrarre e lavorare insieme”.
Le attività della Skolkovo si inseriscono in un percorso che dovrebbe portare la Russia a diventare un paese leader nel campo dell’innovazione, almeno questo è lo scopo della Fondazione, che ha già intrapreso collaborazioni con alcune importantissime imprese, quali Nokia e Microsoft.
Ora questa opportunità di collaborare viene offerta anche alle aziende italiane, con le quali il gruppo di ricerca ha già preso contatti e in breve stipulerà contratti.
I soggetti coinvolti sono specializzati in ricerca scientifica, progettazione, elaborazione e commercializzazione di progetti innovativi; inoltre questi beneficeranno di notevoli sgravi fiscali, tra cui l’esenzione della tassazione su profitti, iva e sull’import-export.
Nessun commento:
Posta un commento