Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

mercoledì 5 ottobre 2011

Federazione Russa: un oggetto su tre è un falso

Il Dipartimento di Sicurezza Economica del Ministero dell’Interno della Federazione Russa segnala l’aumento della presenza di prodotti contraffatti: un oggetto su tre è un falso.

In Russia si espande il mercato dei prodotti di marca contraffatti. Secondo i funzionari di polizia, la percentuale di prodotti contraffatti realizzati a livello domestico è molto bassa: i principali responsabili delle esportazioni di prodotti falsi in Russia sono i Paesi del Sud-Est asiatico - come Cina, India e Singapore - tuttavia, la merce contraffatta arriva anche da Bulgaria, Turchia, Polonia e Ucraina.
Il Cremlino riferisce che “il 15-30% dei prodotti cosmetici, alimentari, di profumeria, di abbigliamento, per la pulizia è contraffatto”; in particolare, relativamente al settore dell’abbigliamento, il Dipartimento di Sicurezza Economica del Ministero dell’Interno ha affermato che la porzione di prodotti contraffatti corrisponde al 37% del giro totale di distribuzione.
Tali dati emergono dall’analisi che il Ministero ha effettuato alla luce dei risultati dell’operazione Kontrafakt (Contraffazione), condotta nelle regioni della Federazione Russa, nella primavera del 2011 e finalizzata alla lotta contro i prodotti taroccati. “Sono stati rilevati quasi 5.000 reati ed è stata bloccata l'attività illecita di 73 imprese e laboratori clandestini che fabbricavano prodotti contraffatti e quella di 70 siti Internet”, denuncia il Dipartimento di Sicurezza Economica.

Nessun commento:

Posta un commento