Al Macef - il Salone Internazionale della Casa, svoltosi a Milano dall’8 all’11 settembre 2011 - erano presenti molti buyer provenienti dalla Russia che, in tale comparto, sembrano prediligere il Made in Italy.
Relativamente al segmento degli articoli per la casa, i consumatori della Federazione russa si mostrano molto interessati ai prodotti italiani, come confermano i risultati del Macef: il Salone Internazionale della Casa, svoltosi a Milano nella prima metà del mese scorso, ha visto una massiccia presenza di buyer provenienti dalla Russia. Tra le caratteristiche che rendono il Made in Italy molto ricercato sul mercato russo vi sono: l’unicità, l’attenzione al dettaglio, la qualità delle materia prime utilizzate; infatti, i più richiesti sono i prodotti di lusso e quelli artigianali, che si distinguono per l’espressione creativa nel disegno e nelle forme.
Nel 2010, gli scambi commerciali Italia-Russia sono cresciuti del 13,1% e le esportazioni italiane, grazie anche al recupero in termini di potere d’acquisto dei consumatori russi, hanno segnato un’ulteriore segno più del 23,2%. Inoltre, è incrementato il numero delle aperture degli esercizi italiani in Russia e ulteriori possibilità di espansione sono date dalle previsioni di crescita annuale del mercato russo nel segmento (+20%). La Federazione sta diventando il traino delle esportazioni italiane del settore degli articoli per la casa, che incontra invece notevoli difficoltà in altri Paesi, come in Usa e in Giappone, dove sta perdendo notevoli quote di mercato.
Nessun commento:
Posta un commento