Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 24 maggio 2012

Crescono gli scambi commerciali con l’Italia

Gli scambi commerciali tra Russia e Italia continuano a crescere: nel primo trimestre 2012 le esportazioni dal Balpaese alla Federazione sono cresciute del 7,6% e le importazioni del 15,5%.

Tra il 2002 e il 2011, gli scambi commerciali tra l’Italia e la Russia sono più che raddoppiati, raggiungendo un valore di oltre 27 miliardi di euro. Solo relativamente al 2011, le esportazioni italiane verso la Russia, hanno segnato un incremento del 17,8%, ben 5 punti percentuali in più rispetto a quello registrato l’anno precedente; anche il 2012 è iniziato molto positivamente: nel primo trimestre infatti le esportazioni dell’Italia verso la Russia sono cresciute del 7,6% e le importazioni del 15,5%, un trend positivo che potrebbe ulteriormente rafforzarsi grazie all’ingresso della Federazione nel Wto.
I settori in cui si riscontra maggiore richiesta di prodotti Made in Italy sono, in particolare: abbigliamento, calzature, prodotti alimentari e arredamento. Tuttavia, l’Italia vanta anche quote importanti nell’importazione in Russia di macchinari, apparecchi elettrici, e prodotti chimici e farmaceutici, ovvero i settori che riceveranno maggiori vantaggi tariffari dall’ingresso della Russia nell’Organizzazione Mondiale del Commercio.
La crescita costante del flusso degli scambi commerciali tra l’Italia e la Russia dimostra che le relazioni economiche e commerciali che intercorrono tra i due Paesi sono molto positive e, a dispetto dell’attuale contesto congiunturale, rimangono tali anche grazie alla complementarietà dei rispettivi sistemi economici: la Russia per l’Italia rappresenta  una preziosa fonte di materie prime, mentre la Federazione importa dal Belpaese prodotti finiti.

Nessun commento:

Posta un commento