In Russia, il mercato dei giochi online lo scorso anno è cresciuto del 25% rispetto al precedente, favorito dai social network e dalla diffusione di cellulari e smartphone.
Lo scorso anno, il mercato dei giochi online, è aumentato del 25% rispetto al 2010. Il settore più redditizio è rappresentato dai social network e dai giochi per i cellulari, molti utilizzati grazie alla crescente diffusione di smartphone e iPad: secondo gli esperti, il boom di questi dispositivi consentirà al mercato russo dei giochi di raggiungere, già nel 2013, un giro d'affari pari ad un miliardo di dollari.
Sebbene le stime degli analisti di Json & Partners Consulting indichino che, a oggi, la dimensione del mercato russo dei giochi online sia di 670 milioni di dollari e riguardi una quota di mercato di poco superiore al 3% - dieci volte di meno rispetto agli Stati Uniti, leader globale - è indubbio che nell’ambito dell'Internet economy russa i giochi online stiano diventando un segmento sempre più redditizio.
I giochi sui cellulari sono una passione dei giovani, la crescita di questo segmento del mercato è infatti conseguente alla diffusione degli smartphone e dell'iPad tra coloro che lavorano negli uffici e tra gli studenti. I social network (Facebook, Odnoklassniki, VKontakte) invece propongono vari giochi cui partecipano quasi tutti gli utenti, senza distinzione d'età. Secondo le previsioni del Json & Partners Consulting il prossimo anno il 23% dei giocatori in Russia sarà pronto anche a spendere dei soldi per acquistare videogames sui social network. A tal riguardo, l’analista Sergei Kuzmin ha dichiarato: “Le persone spesso comprano un computer o un pc portatile solo per avere la possibilità di parlare con gli amici tramite Internet. Ma sui social network li aspetta una tentazione inevitabile: i giochi”.
Lo scorso anno, il mercato dei giochi online, è aumentato del 25% rispetto al 2010. Il settore più redditizio è rappresentato dai social network e dai giochi per i cellulari, molti utilizzati grazie alla crescente diffusione di smartphone e iPad: secondo gli esperti, il boom di questi dispositivi consentirà al mercato russo dei giochi di raggiungere, già nel 2013, un giro d'affari pari ad un miliardo di dollari.
Sebbene le stime degli analisti di Json & Partners Consulting indichino che, a oggi, la dimensione del mercato russo dei giochi online sia di 670 milioni di dollari e riguardi una quota di mercato di poco superiore al 3% - dieci volte di meno rispetto agli Stati Uniti, leader globale - è indubbio che nell’ambito dell'Internet economy russa i giochi online stiano diventando un segmento sempre più redditizio.
I giochi sui cellulari sono una passione dei giovani, la crescita di questo segmento del mercato è infatti conseguente alla diffusione degli smartphone e dell'iPad tra coloro che lavorano negli uffici e tra gli studenti. I social network (Facebook, Odnoklassniki, VKontakte) invece propongono vari giochi cui partecipano quasi tutti gli utenti, senza distinzione d'età. Secondo le previsioni del Json & Partners Consulting il prossimo anno il 23% dei giocatori in Russia sarà pronto anche a spendere dei soldi per acquistare videogames sui social network. A tal riguardo, l’analista Sergei Kuzmin ha dichiarato: “Le persone spesso comprano un computer o un pc portatile solo per avere la possibilità di parlare con gli amici tramite Internet. Ma sui social network li aspetta una tentazione inevitabile: i giochi”.
Nessun commento:
Posta un commento