La catena logistica ben organizzata che consente consegne rapide e prezzi competitivi è tra i fattori che ha portato Ozon al successo. In relazione a ciò. L’amministratore delegato Bernard Lukey, spiega: “Le difficoltà legate alla distribuzione sono estremamente complesse in Russia, perché il Paese è di dimensioni enormi. Questo è stato uno dei primi problemi che abbiamo provato ad affrontare e risolvere”.
Ozon.ru, un’iniziativa nata nel 1998 grazie ad un gruppo di appassionati di libri di fantascienza, è diventata in pochi anni un punto di riferimento per i consumatori russi on line.
Considerata come la risposta russa alla statunitense Amazon, riesce oggi a garantire consegne veloci e prezzi competitivi su tutto il territorio russo, e non soltanto presso i grandi centri di Mosca e San Pietroburgo dove spesso i distributori concentrano le loro attività. Relativamente a ciò, l’amministratore delegato di Ozon, Bernard Lukey, ha spiegato: “Le difficoltà legate alla distribuzione sono estremamente complesse in Russia, perché il Paese è di dimensioni enormi. Questo è stato uno dei primi problemi che abbiamo provato ad affrontare e risolvere”.
Ciononostante, grazie ad un’organizzata catena logistica, Ozon ha avuto un grande successo, ottenendo soltanto nel 2009, l’anno della crisi finanziaria, un aumento del 21% degli ordini. Attualmente sono 45 mila i consumatori russi che navigano in rete, un numero che corrisponde ad un terzo della popolazione ma che è destinato a crescere.
Nessun commento:
Posta un commento