La cultura gioca un ruolo centrale nelle relazioni commerciali e nelle strategie di marketing. Ad esempio, i businessmen russi apprezzano se il partner d’affari resta fermo sulla propria posizione, non cedendo alle controfferte.
La cultura gioca un ruolo centrale nelle relazioni commerciali e nelle strategie di marketing. Risulta spesso difficile interagire con persone appartenenti a culture diverse e si rischia di mandare in fumo una trattativa per una sottigliezza culturale, percepita come sgradita dal nostro interlocutore.
La cultura rappresenta un fattore cruciale per l’instaurazione di nuove relazioni e il mantenimento di quelle esistenti: un comportamento sbagliato, anche se innocente, potrebbe essere considerato come una mancanza di rispetto e, in quanto tale causare la perdita di una trattativa con un cliente. Per quanto riguarda i paesi Bric è bene fare attenzione ai comportamenti assunti nei confronti dei partner cinesi, indiani e russi. I brasiliani, appartenendo a una cultura latina, sono molto simili agli italiani e non presentano particolari criticità.
Per quanto riguarda la Russia, invece, bisogna avere una buona conoscenza delle istituzioni; Alexander Blanc, direttore di una scuola di alta cucina italiana, l’Accademia del Gusto, ha infatti precisato che “accettare di ricostruire un ponte o una strada è un buon modo preventivo per evitare di vedersi chiedere tangenti. Inutile nascondersi dietro un dito, qui il livello di corruzione è molto alto”. Anche se la corruzione non è da considerarsi come un fattore culturale, è bene capire i meccanismi migliori per entrare in un mercato estero e le difficoltà da affrontare. Durante una trattativa i businessmen russi apprezzano se la il partner d’affari resta fermo sulla propria posizione, non cedendo alle controfferte.
Attenzione anche a tavola: in Russia risulta cruciale il brindisi, prima del quale nessuno può bere se non vuole risultare scortese. “I brindisi sono molto importanti nella cultura russa, sono lunghi e articolati, e si basano sul concetto di rispetto reciproco. È importante prepararsi le parole giuste e guardare negli occhi gli altri commensali”, ha precisato Blanc.
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