Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

venerdì 13 gennaio 2012

Previsioni sull’andamento del rublo nel 2012

Gli analisti russi prevedono che il 2012 sarà un anno difficile per l’economia della Federazione russa.

Gli analisti russi si dichiarano preoccupati dalla situazione economica che attualmente caratterizza l’Europa, gli Stati Uniti e anche la Cina, che ha di recente registrato un calo della produzione; inoltre, ritengono che anche qualora i timori di una nuova recessione mondiale si dovessero rivelare infondati, per l'economia russa sarà molto difficile mantenere gli attuali ritmi di crescita.
Una stima un po’ più rosea è quella proposta da Vladimir Tikhomirov, della compagnia finanziaria Otrytie, secondo il quale dopo le elezioni inizierà un periodo di riforme che dovrebbe rinnovare l'ottimismo degli investitori e quindi favorire un afflusso di capitali che sosterrà il rublo e l'economia del Paese.
Non tutti però sono tanto ottimisti circa l’andamento della moneta russa. Nel 2012 società e banche russe dovranno pagare circa 75 miliardi di dollari di debito estero: come evidenzia Evgenij Gavrilenkov, di “Trojka Dialog”, se i problemi a livello globale continueranno a persistere - cosa che secondo l'esperto è molto probabile - e il rifinanziamento del debito continuerà a essere difficoltoso, il rublo non potrà che indebolirsi perché le entrate in valuta andranno innanzitutto a coprire il debito. Se invece venissero risolti i problemi finanziari dei Paesi industrializzati, il rublo potrebbe rafforzarsi o, quantomeno, rimanere ai livelli attuali.

Nessun commento:

Posta un commento