La quota della Grande Distribuzione Organizzata nel commercio al dettaglio russo continua a crescere dal 2009, grazie ad una buona reazione degli operatori del settore alla crisi economica. L’ottimizzazione dei costi, la riduzione delle referenze a scaffale e l’aumento della redditività media a metro quadro hanno permesso un aumento del valore delle vendite già nel 2009, raggiungendo il valore di 14,5 mila rubli. Le grandi catene detengono la maggior quota del mercato con una percentuale del 30,5% (rispetto al 28,3% del 2008). Nel 2010 si sono registrati una crescita delle vendite al dettaglio dello 0,3% su base annua a gennaio e dell’1,3 % a febbraio. Secondo le stime il settore potrebbe crescere annualmente del 3,2% nel triennio 2010-2012.
Tra i mercati in forte sviluppo si trovano i generi alimentari, con una crescita dei supermercati economici e dei discount, e le bevande alcoliche, che hanno visto un aumento della preferenza per birra e vino. Buoni anche i dati dei centri commerciali e del settore dei cosmesi e profumi (+ 3%), soprattutto nel segmento della vendita diretta.
Tra i mercati in forte sviluppo si trovano i generi alimentari, con una crescita dei supermercati economici e dei discount, e le bevande alcoliche, che hanno visto un aumento della preferenza per birra e vino. Buoni anche i dati dei centri commerciali e del settore dei cosmesi e profumi (+ 3%), soprattutto nel segmento della vendita diretta.
Nessun commento:
Posta un commento