Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

lunedì 24 maggio 2010

Probabile accordo sulla "witholding tax" tra Italia e Russia

La scorsa settimana si è svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico italiano la XI Sessione del Gruppo di Lavoro italo -russo per la cooperazione economica.
Durante l’incontro si è trovato un accordo per la creazione, a Mosca, di un Centro italo - russo di design.
L’Italia, inoltre, ha fatto pressione per la questione della withholding tax, ovvero la ritenuta sugli interessi del 10%, prevista dal 2004 dalla Convenzione tra Italia e Russia per evitare le doppie imposizioni sul reddito ed il patrimonio. Questa normativa si rivela dannosa per le banche italiane a vantaggio degli altri partner europei non gravati da tale tassa. La Federazione Russa ha accettato di riaprire le consultazioni, già dal prossimo settembre, per un’eventuale eliminazione della tassa.
Si tratterebbe di un accordo importante per l’Italia, dato che si è attestata il secondo partner commerciale della Russia, dopo la Germania, e che permetterebbe al nostro paese di avere maggior competitività nella Federazione Russa.

Nessun commento:

Posta un commento