Secondo alcune fonti, la catena internazionale Wal-Mart sarebbe in procinto di avviare una nuova duplice strategia in Russia; il marchio di retail starebbe in fatti per aprire nuovi punti vendita nel paese e acquisire una catena locale. Le decisioni del marchio rimangono ancora però abbastanza oscure. Già nel 2007 sembrava essere interessata all’ingresso nel mercato russo tramite un partner locale, e al tempo si fecero nomi di ipermercati domestici, come Lenta, Kopeika, Karusel e Mosmart. Solo nel 2008 aprì il suo ufficio nella Federazione Russa. Oggi, se le voci venissero confermate, avrebbe la possibilità di aprire tre tipi di negozi: da 1.500 mq, da 8.000 mq o più piccolo. Nel paese sono già presenti altri ipermercati internazionali e locali: la francese Auchan e Lenta hanno punti vendita di 1.500 mq, mentre Magnit di 8.000 mq. L’obiettivo di Wal-Mart sarebbe quello di raggiungere le aree con maggior densità residenziale.
Mentre c’è chi pensa di entrare nel mercato russo, c’è invece chi lascia il territorio, come ha fatto recentemente Carrefour. La società francese ha lasciato la Russia lo scorso ottobre 2009 a causa di mancate prospettive di crescita e di acquisizioni. Secondo alcuni esperti del settore questa scelta è stata affrettata, in quanto il segmento degli ipermercati in Russia è ancora poco sviluppato e quindi presenta buone possibilità di crescita.
Mentre c’è chi pensa di entrare nel mercato russo, c’è invece chi lascia il territorio, come ha fatto recentemente Carrefour. La società francese ha lasciato la Russia lo scorso ottobre 2009 a causa di mancate prospettive di crescita e di acquisizioni. Secondo alcuni esperti del settore questa scelta è stata affrettata, in quanto il segmento degli ipermercati in Russia è ancora poco sviluppato e quindi presenta buone possibilità di crescita.
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