Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

martedì 18 maggio 2010

La Russia costruirà "Ski Resorts" nel Caucaso

Il presidente russo Dimitri Medvedev pianifica la costruzione di un complesso sciistico nel Nord del Caucaso, dove intravede ottime potenzialità nel settore turistico. Le zone coinvolte saranno: Matias, nel Dagestan; Mamison, nel Nord Ossetia, Arkhyz, nel Karachayevo-Cherkessia; Lago-Naki, nel Adygeya e Mount Elbrus, nel Kabardino-Balkaria. Secondo quanto dichiarato dal presidente, in queste aree ci sarebbero già efficienti infrastrutture e aeroporti di collegamento. L’obiettivo è quello di risollevare l’economia locale, indebolita dal separatismo e dal terrorismo, attraendo milioni di turisti. In questo modo si creerebbero circa 160.000 nuovi posti di lavoro nel settore dei servizi e si migliorerebbe la vita della popolazione locale.
Il costo per la costruzione dei resort sarà di 14,9 miliardi di dollari e i lavori inizieranno già il prossimo anno. La realizzazione dell’opera sarà eseguita tramite un accordo di partnership tra stato e privati: il governo si occuperà dell’aspetto organizzativo e funzionale, investendo inoltre 60 miliardi di dollari nella costruzione di nuove strade e infrastrutture, mentre i privati copriranno la maggior parte dei costi del progetto. Tra gli investitori stranieri ci sono imprese statunitensi, arabe, scandinave ed europee (tra cui la compagnia di assicurazioni tedesca Allianz) e le banche JPMorgan Chase e Morgan Stanley. La compagnia tedesca MasterConcept Consulting si occuperà della concezione del progetto. Ulteriori costi verranno sostenuti per la costruzione di alberghi che dovranno essere in grado di accogliere circa 5 milioni di turisti, secondo quanto sostenuto dagli organizzatori. L’intero progetto coprirà un’area di 4.000 ettari e le piste saranno lunghe 800 km.

Nessun commento:

Posta un commento