La F.lli Gancia, l’azienda che da decenni produce il Pinot di Pinot, è passata alla Russian Standard, una delle più importanti imprese russe del settore beverage.
Oggi la F.lli Gancia, produttrice del Pinot di Pinot, uno dei più famosi spumanti italiani, è stata acquisita per il 70% da una delle più importanti imprese russe del settore beverage, la Russian Standard dell’oligarga Roustam Tariko, una conglomerata presente, oltre che nel settore della produzione della vodka, anche in quello bancario e assicurativo.
La società piemontese con sede a Canelli (Asti) produce circa 25 milioni di bottiglie all’anno lavorando l’uva di 2000 ettari di terra, negli ultimi anni aveva avuto problemi di bilancio piuttosto gravi: nel 2010 il fatturato dell’azienda era sceso a 60,5 milioni di euro circa, segnando un calo del 14,5%, corrispondente a una perdita netta di 6,4 milioni (7,8 milioni di perdita anche nel 2009). Evidentemente il protrarsi di questa situazione di difficoltà ha convinto la famiglia, proprietaria delle cantine dal 1850, a farsi da parte. Relativamente all’acquisizione, Roustam Tariko ha dichiarato: “il nostro è un investimento strategico di lungo periodo che ci garantirà l’opportunità unica di diventare una delle società dominanti nel settore beverage a livello mondiale. Abbiamo le dimensioni, le infrastrutture, l’esperienza e le risorse finanziarie tali da trasformare Gancia nel marchio leader sia in Russia che a livello globale”.
Nessun commento:
Posta un commento