Nella Regione del Nord-ovest della Russia, nel primo semestre di quest’anno, l’interscambio commerciale con l’estero è aumentato del 18%.
I dati relativi all’interscambio commerciale della Federazione Russa registrati nel primo semestre del 2011, indicano che, a partire dal mese di febbraio, si è verificata una ripresa delle attività economiche della Regione del Nord-Ovest: nel periodo di riferimento, infatti, il valore totale dell’interscambio commerciale registrato dalle dogane è stato pari a 43,30 miliardi di dollari USA (il 18% in più rispetto allo stesso periodo del 2010).
Il totale delle esportazioni, secondo i dati forniti dalla Direzione Doganale di San Pietroburgo, è stato pari a 19,60 miliardi di dollari USA, mentre le importazioni hanno generato un business da 23,70 miliardi di dollari USA: le prime, rispetto al primo semestre 2010, sono diminuite del 4%, mentre le seconde sono aumentate del 45%.
Tra le regioni del Distretto Nord-Ovest la provincia di Leningrado, con il 34,4% del totale, detiene il primato nelle esportazioni, seguita da San Pietroburgo, con il 18,7% del totale. Quest’ultima occupa invece il primo posto relativamente alle importazioni (61,5% del totale), seguita dalla Regione di Kaliningrad (19,6% del totale).
Nonostante la quota delle importazioni cinesi sul totale delle importazioni sia diminuita, passando dal 19.2% del I semestre 2010 a 17% del I semestre di quest’anno, la Cina, con 4 miliardi di dollari USA di importazioni, è il principale partner commerciale della Regione del Nord-ovest della Federazione Russa. Dal Dragone la Russia importa soprattutto prodotti dell’industria metalmeccanica, prodotti in plastica, abbigliamento e calzature, giocattoli. Vi è poi la Germania con una quota del 12% del valore complessivo delle importazioni (2,8 miliardi di dollari USA). Dalla Germania vengono importati prevalentemente prodotti dell’industria metalmeccanica, mezzi di trasporto terrestre, materie plastiche, prodotti in metalli ferrosi, derivati di carne. Il terzo posto è occupato dalla Repubblica di Corea, la cui quota è pari a 6,6% (1.5 miliardi di dollari USA). L’Italia, tra i partner commerciali della Russia, occupa invece il settimo posto.
Nessun commento:
Posta un commento