Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

venerdì 9 marzo 2012

Nuove compagnie vs il monopolio Aeroflot-Alitalia

Il Ministero dei Trasporti russo affiancherà nuove compagnie aeree ad Aeroflot e Alitalia, che finora hanno detenuto il monopolio sui voli regolari tra Russia e Italia.

Dalla primavera 2012, oltre a quelli di Aeroflot e Alitalia, a Roma e a Milano dovrebbero comparire i voli di nuove compagnie aeree: le dirigenze delle compagnie di Russia e Italia hanno raggiunto un accordo relativamente all’aumento del numero di compagnie aeree interessate, fissato a due per ciascuna parte. Inoltre, il numero di voli da Mosca a Roma e Milano aumenterà del 60%, passando da 35 a 56 voli settimanali. Tale provvedimento, andando ad intaccare il monopolio di Aeroflot e Alitalia, consentirà l’abbassamento dei prezzo dei biglietti di 1,52 volte. Non è ancora stato deciso quali compagnie verranno coinvolte ma è certo che cominceranno a coprire le tratte in questione già dal prossimo aprile.
L’Aeroflot si è dichiarata insoddisfatta di questa politica: Vitalij Savelev, direttore generale della compagnia - in occasione dell’incontro sulla liberalizzazione della comunicazione aerea con l’Europa, indetto dal vice premier Igor Shuvalov - si è espresso in modo contrario all’autorizzazione di tratte internazionali per le società concorrenti, affermando che la compagnia ha diritto ad avere un rapporto “particolare” con il governo. Sostanzialmente, Aeroflot reclama per sé non meno di undici tratte esclusive verso l’Europa, dove possiede accordi di partnership con i membri dell’alliance Sky Team.
Alla riunione, oltre a Shuvalov e a Savelev, erano presenti il ministro dei Trasporti Igor Levitin, i dirigenti di “Transaero”, “Sibiri” e “Jutejr” e il dirigente del Fas (Servizio federale antimonopolio) Igor Artemev, che, in risposta alle dichiarazioni di Savelev, ha affermato: “A fare le spese del regime di monopolio sono i passeggeri, costretti a pagare biglietti troppo cari”. Levitin ha ribadito che l’inserimento di nuove compagnie favorirà l’abbassamento del costo del biglietto e, di conseguenza, la crescita del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento