Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative alla Federazione Russa.

giovedì 15 marzo 2012

Sdelanounas.ru, un sito per mostrare “un'altra Russia”

Il programmista web Roman Kovrigin ha ideato un progetto per cambiare l’immagine dell'economia russa proposta dai mass media.

La Russia è spesso presentata dai media come un Paese la cui economia si basa principalmente sulle esportazioni di risorse energetiche. Per eliminare questo stereotipo, è stato creato il sito sdelanounas.ru - “Sdelano u nas”, ovvero “Prodotto da noi” - che si propone di informare circa le nuove produzioni avviate in Russia, la modernizzazione dell’industria, l’innovazione e i successi a livello globale. Tale progetto è stato ideato da Roman Kovrigin, programmista Web di esperienza decennale. Nel suo blog sulla piattaforma Livejournal, Kovrigin aveva già scritto una serie di articoli sui settori più promettenti dell’industria della Federazione: quando ha realizzato che la sua attività aveva superato la dimensione del blog personale, ha concepito l’idea di “Sdelano u nas”. Il progetto è iniziato nel settembre 2010 e si basa soprattutto sui contenuti forniti dagli utenti: chiunque ora può contribuire con un articolo o con una notizia riguardante l’industria russa.
Secondo le statistiche del sito, che ogni giorno il sito viene visitato da 12.000 utenti diversi, gli autori sono attualmente più di 500. Le informazioni pubblicate vengono verificate dagli stessi partecipanti, e la loro attendibilità è documentata con materiale fotografico. Il sito, che non contiene messaggi pubblicitari, funziona grazie alle donazioni dei partecipanti.
Il principale obiettivo del progetto, spiega Kovrigin, è quello di far rinascere l’orgoglio per il proprio Paese: “Senza l’orgoglio, senza quella fiducia nel futuro che viene dai risultati ottenuti dalla Russia, per noi sarà difficile andare avanti […]. Noi vogliamo far vedere che i risultati ci sono, che i nostri sforzi non sono vani”.

Nessun commento:

Posta un commento