Nella Federazione russa sono aumentate le vendite di giocattoli: negli ultimi cinque anni hanno segnato +76%.
Il mercato dei consumatori in Russia si sta sviluppando velocemente e si prevede che continuerà a espandersi fino al 2018, quando diventerà il più grande mercato di consumo in Europa. Secondo la società di ricerche di mercato Euromonitor, la Russia è già l'undicesimo mercato di consumo più grande al mondo e, in alcune categorie di prodotti, il secondo o il terzo più grande in Europa: lo scorso anno quello della Federazione è diventato il più grande mercato europeo del latte degli articoli per i bambini. Grazie alle crescita dei loro redditi, i russi hanno aumentando il consumo dei beni di prima necessità, ma oltre agli alimentari di qualità, hanno cominciato a considerare anche i prodotti più sofisticati di altri comparti e, tra questi, vi sono anche i giocattoli.
Il sottosettore dei giocattoli è uno dei più in rapida crescita fra tutti i gruppi di prodotti non alimentari, con un mercato in espansione del 76% negli ultimi cinque anni. Nel dicembre 2011, Vladimir Yevtushenkov, proprietario del gruppo Sistema che controlla Detsky Mir (il mondo dei bambini) catena di negozi di giocattoli, cancelleria e abbigliamento infantile, ha reso noto che la società intende aggiungere altri 25 negozi agli attuali 146 punti vendita già operanti in 73 città in tutta la Federazione.
Katarzyna Twardzik, della società di ricerche di mercato Pmr, ha affermato: “C'erano 22 milioni di bambini sotto i 14 anni in Russia nel 2011, con Mosca che da sola soddisfa un quarto della domanda totale di giocattoli, all'interno di un mercato che vale 11,3 miliardi di dollari, quasi il doppio, secondo la società di ricerche di mercato Rbc, rispetto ai 5,34 miliardi ottenuti con le vendite di giocattoli nel 2006, facendo della Russia il più grande mercato del giocattolo in Europa”.
Nessun commento:
Posta un commento